Ptosi Palpebrale

QUANDO IL MUSCOLO DELLA PALPEBRA SI “SMAGLIA” FINO A CAUSARE LA TIPICA PALPEBRA CADENTE

Differenza tra un occhio sano e uno affetto da ptosi

La ptosi palpebrale si verifica quando la palpebra superiore scende sopra l’occhio. Se la palpebra scende sopra la pupilla, può limitare prima il campo visivo superiore poi quello di tutto l’occhio: per questo motivo è importante intervenire con prontezza, soprattutto se la ptosi compare nella prima infanzia, perché potrebbe ostacolare il normale sviluppo della vista.

Nel caso in cui la ptosi palpebrale interessi un solo occhio si definisce “monolaterale”, mentre se coinvolge entrambi gli occhi può essere classificata come “bilaterale”.

Ptosi palpebrale: le cause principali

Le cause della ptosi palpebrale possono essere diverse e possono manifestarsi a ogni età.

Nei bambini

I bambini che nascono con la ptosi hanno una ptosi palpebrale congenita, che può essere dovuta alla formazione imperfetta del muscolo elevatore della palpebra. Per superare l’ostacolo e vedere meglio il bambino assume presto una posizione anomale del capo come rovesciare la testa indietro sollevando il mento e aggrottare la fronte per sollevare al massimo le palpebre e così migliorare la visuale. Spesso la ptosi palpebrale si associa ad altre patologie dell’occhio come strabismo, tumori e quadri sindromici.

Avere una ptosi palpebrale per il bambino significa rischiare di sviluppare l’ambliopia (occhio pigro), inoltre l’occhio affetto da ptosi ha una maggiore possibilità di sviluppare astigmatismo.

Negli adulti

La causa della ptosi palpebrale nell’adulto è spesso l’allungamento del muscolo elevatore della palpebra, che tende a separarsi dalla palpebra come un tessuto che nel tempo tende a smagliarsi. Questa condizione può essere provocata da traumi o dal semplice invecchiamento dei tessuti, quindi in questo caso si parlerà di ptosi palpebrale acquisita.

A volte la ptosi palpebrale può essere una complicazione di un altro intervento oculare, mentre più di rado può essere la conseguenza di un tumore della palpebra.

Ptosi palpebrale: l’intervento chirurgico

L’intervento chirurgico di ptosi palpebrale si svolge in anestesia locale o generale a seconda dell’età del soggetto e consiste nel riportare la palpebra nella sua posizione originale con diverse tecniche: si possono rinforzare i tessuti che si sono rilassati, ancorare la palpebra al muscolo frontale oppure accorciare il muscolo elevatore della palpebra stessa.

 

Fai tornare la tua palpebra come prima

La ptosi palpebrale può essere molto fastidiosa oltre che antiestetica, perché può diventare un ostacolo alla visione. Se la tua palpebra dà segni di cedimento, una visita oculistica può accertare le cause del problema e risolverlo in tempi brevi.

Ti aiuteremo a risolvere i tuoi problemi alla vista

Prenota una visita con il Prof. Corsi