Prof. Andrea Corsi

CHIRURGO REFRATTIVO E SPECIALISTA DELLA CATARATTA

Direttore del Centro Oculistico Corsi Vision

Il prof. Andrea Corsi è un chirurgo della cataratta e della chirurgia refrattiva, direttore del centro oculistico Corsi Vision e del reparto di oculistica del Policlinico Casilino di Roma. In 30 anni di esperienza ho svolto più di 20.000 interventi di chirurgia oculare.

Da Roma agli Stati Uniti, verso l’eccellenza

Dopo la Laurea con lode e la specializzazione in Oftalmologia conseguite presso l’Università Sapienza di Roma, il prof. Corsi ha completato la sua formazione negli Stati Uniti presso la Ohio State University e presso l’Università di Tor Vergata, dove oggi è membro di ruolo del corpo docente. Si dedica soprattutto alla chirurgia oculare e alla formazione delle nuove generazioni di chirurghi oftalmologi.

Più di 20.000 interventi in diverse specialità della chirurgia oculare

Con più di 20.000 interventi di chirurgia oculare e un’esperienza trentennale nella chirurgia dell’occhio il Prof. Andrea Corsi opera patologie diverse quali:

Importante la sua attività congressuale in Italia e all’estero, dove ha presentato i risultati dell’uso di tecniche chirurgiche innovative sviluppate in tanti anni di esperienza. Le sue ricerche, nel corso degli anni, hanno ricevuto diversi premi e riconoscimenti.

Il Policlinico Casilino: un punto di riferimento per l’oculistica romana e nazionale

Il prof. Andrea Corsi dirige il reparto di Oculistica del Policlinico Casilino dal 2005. Con la sua competenza ed esperienza lavorativa ha reso il Policlinico Casilino un punto di riferimento dell’oculistica romana e nazionale.

Con 50.000 persone visitate e 3368 pazienti operati nel solo 2019 presso il reparto di Oculistica del Policlinico Casilino, il Prof. Corsi contribuisce allo sviluppo costante dell’attività chirurgica e ambulatoriale del Policlinico: di anno in anno ha incrementato il volume dei pazienti trattati nella struttura e il numero del personale impiegato nella sua unità operativa.

Oggi la sua squadra è composta da 20 medici oculisti e 9 ortottisti. Il Reparto di Oculistica del Policlinico Casilino è riconosciuto dal mondo sanitario e dai pazienti come un centro di eccellenza a Roma per la chirurgia oculistica e la chirurgia della cataratta.

Il prof. Andrea Corsi opera una media di 1300 cataratte l’anno. A lui vengono indirizzati dai colleghi casi più complessi come pazienti ad alto rischio o affetti da patologie oculari che complicano la cataratta.

A lui vengono indirizzati anche casi particolari di chirurgia oculare, come persone che hanno difficoltà a mantenere la posizione supina, con problemi cognitivi o con altre patologie. La grande calma e tranquillità che infonde nei pazienti fa sì che al prof. Corsi venga spesso chiesto di operare i colleghi medici e chirurghi e le loro famiglie, come anche le persone dello staff che lavorano con lui e i loro familiari. Ha spesso operato in diretta di fronte alle telecamere ai congressi di oftalmologia.

Ridare la vista è di enorme importanza per mantenere la qualità della vita per tutti i pazienti. Per far questo il prof. Andrea Corsi usa tecniche mininvasive che nella maggior parte dei casi possono essere svolte con la sola anestesia topica (gocce).

La chirurgia refrattiva della cataratta

Il nuovo campo della chirurgia oculare di cui il Prof. Corsi è un esperto affermato

Si tratta di una specialità per cui l’intervento non solo è in gradi di eliminare la cataratta ma anche la miopia, l’ipermetropia, l’astigmatismo e la presbiopia, per rendere il paziente indipendente dagli occhiali o dalle lenti a contatto per la maggior parte della giornata.La maggior parte dei pazienti che vogliono sottoporsi a un intervento di chirurgia refrattiva dopo i 55 anni, beneficiano di più se vengono operati di cataratta a scopo refrattivo. Per raggiungere tale scopo il Prof. Corsi si avvale dei migliori strumenti di questo campo e delle lenti intraoculari “Premium” per la correzione contemporanea di miopia o ipermetropia, associata o meno ad astigmatismo e presbiopia.

Aggiornato costantemente sulle nuove tecniche che rendono più efficace l’intervento di cataratta, il prof. Corsi usa le più recenti tecniche chirurgiche e adotta nuove soluzioni per rendere più efficace la procedura. In quanto esperto nel campo della chirurgia refrattiva della cataratta, gli viene spesso chiesto di sperimentare e studiare nuove lenti intraoculari.

Ti aiuteremo a risolvere i tuoi problemi alla vista

Prenota una visita con il Prof. Corsi