Distacco posteriore di vitreo

COSA FARE QUANDO L’OCCHIO VEDE “MOSCHE VOLANTI” E LAMPI DI LUCE

Il distacco posteriore di vitreo è una condizione dell’occhio molto frequente in cui il corpo vitreo, la gelatina che riempie l’occhio, si distacca dalla retina. Di solito il distacco vitreale non minaccia la vista e i suoi sintomi si attenuano nell’arco di pochi mesi. A volte però le complicanze possono essere gravi e nel peggiore dei casi possono causare uno strappo sulla retina che produce un distacco della retina. Se questo accade, è opportuno intervenire per non rischiare di perdere la vista in modo permanente.

Le cause del distacco posteriore di vitreo:

cosa succede quando il corpo vitreo si distacca dalla retina?

Nel tempo, soprattutto a causa dell’età, il gel che riempie l’occhio e che gli dà la tipica forma rotonda diventa sempre più liquido e le piccole fibre collagene di cui è costituito degradano. Questo fa sì che l’umor vitreo si contragga e, collassando, si separi dalla retina.

Cialis è farmaco per trattamento per la disfunzione erettile. È anche usato per trattare i sintomi di un ingrossamento della prostata (iperplasia prostatica benigna o IPB). Scopri il costo del Cialis in farmacia per risparmiare sull’acquisto di tadalafil in Italia.

Il distacco posteriore del vitreo è legato soprattutto all’invecchiamento ma ci sono altri fattori di rischio che contribuiscono a svilupparlo.

Tra questi troviamo:

  • miopia elevata
  • traumi oculari
  • precedente intervento di cataratta
  • disidratazione

I sintomi del distacco di vitreo: a cosa fare attenzione

Quando il corpo vitreo si destabilizza e si contrae ci sono diversi sintomi che diventano via via più evidenti: le miodesopsie e i fosfeni. Questi sintomi tendono a diminuire col tempo e a risolversi in modo spontaneo; se però persistono, è bene non ignorarli e recarsi subito da un oculista per un controllo.

Le miodesopsie, ovvero le “mosche volanti”

Le miodesopsie sono simili a dei corpi galleggianti che fluttuano nel campo visivo. Sono percepite specialmente sugli sfondi chiari (la parete di un muro bianco, lo sfondo del computer, il foglio di giornale, il cielo azzurro). Di norma capitano anche a chi ha un occhio sano, ma un loro aumento sensibile può essere un campanello d’allarme da non sottovalutare.

I fosfeni: lampi di luce improvvisi

I fosfeni sono sintomi che vanno sempre approfonditi. Consistono in lampi di luce, come dei bagliori o delle scintille improvvise, e sono la spia della sollecitazione che la retina ha da parte di un vitreo che sta per distaccarsi.

Le complicanze: quali sono i rischi per la vista?

Se la progressione della patologia è lieve, graduale e uniforme i sintomi sono leggeri. Ma se le forze di contrazione sono concentrate in un punto della retina o se c’è una forte adesione tra vitreo e retina per presenza di degenerazioni retiniche periferiche, il distacco posteriore di vitreo può dare origine a rotture retiniche: a queste può seguire una rottura di vasi retinici con un’emorragia vitreale o nella peggiore delle ipotesi un distacco di retina.

La diagnosi

La diagnosi si esegue tramite un esame del fondo dell’occhio. Nei casi più dubbi possono venire in aiuto l’OCT del segmento posteriore o l’ecografia oculare.

 

Esiste una cura del distacco posteriore di vitreo?

Il distacco posteriore del vitreo non è curabile, ovvero non esistono trattamenti che possano farci tornare alla condizione antecedente.

Per fortuna però questa condizione non comporta conseguenze visive nella grande maggioranza dei casi. I sintomi del distacco posteriore di vitreo tendono a scomparire nella maggior parte dei casi in 2-3 mesi.

È possibile però che nel tempo i corpi mobili vitreali rimangano e interferiscano con la vista.
Come cura del distacco posteriore di vitreo si consiglia di idratare molto l’organismo bevendo molta acqua o di assumere integratori specifici. Se i sintomi portano a una rottura retinica si può intervenite con l’Argon laserterapia retinica per le rotture retiniche per arginare tali rotture o con la chirurgia in caso di distacco di retina nel caso in cui questo si fosse verificato.

Se hai problemi alla vista, non rimandare

Prenota subito un controllo presso il nostro centro

I sintomi del distacco posteriore di vitreo sono molto variabili e anche se nella maggior parte dei casi si risolvono da soli e importante non fare un’autodiagnosi, perché le possibili complicanze retiniche possono portare a problemi molto più seri come il distacco di retina. Contatta il nostro studio oculistico se sintomi come “mosche volanti” e lampi di luce improvvisi persistono.

Ti aiuteremo a risolvere i tuoi problemi alla vista

Prenota una visita con il Prof. Corsi