Pterigio

UNA CRESCITA ANOMALA DEL TESSUTO CONGIUNTIVALE

Differenza tra occhio normale e occhio con Pterigio

Lo pterigio (dal greco “pteryx”, ovvero “ala”) è una malattia degenerativa benigna della congiuntiva che colpisce soprattutto l’angolo interno dell’occhio; la sua forma ricorda una piccola ala. Appare come un rigonfiamento che arriva a coprire la cornea, ovvero la parte trasparente della superficie dell’occhio, fino a poter incidere negativamente sulla vista.

Lo pterigio colpisce soprattutto i pazienti tra i 30 e i 50 anni ed è molto raro nei bambini.

Le cause: il ruolo degli agenti atmosferici

La causa primaria sembra essere l’esposizione ad agenti atmosferici come raggi ultravioletti, vento e polvere, per questo motivo negli Stati Uniti questa patologia è conosciuta anche come “L’occhio del surfista”.

Tutti i sintomi dello pterigio: come riconoscerli

In genere lo pterigio è asintomatico, ma altre volte può dare senso di irritazione e prurito. Se viene lasciato crescere può arrivare a coprire grande parte della cornea e generare astigmatismi irregolari e riduzione della vista.

In caso di infiammazione i sintomi dell pterigio più evidenti sono:

  • Rossore
  • Bruciore
  • Vista offuscata
  • Lacrimazione eccessiva
  • Sensazione di avere un corpo estraneo nell’occhio.

Diagnosi

La diagnosi viene fatta con l’esame alla lampada a fessura.

Anche la topografia corneale è molto utile per evidenziare come lo pterigio può alterare la superficie della cornea, valutare l’evoluzione del disturbo e diagnosticare un eventuale astigmatismo irregolare.

La terapia per la cura dello pterigio

La terapia dello pterigio si limita a contenere l’irritazione e si basa sull’uso di colliri antinfiammatori e lacrime artificiali, altrimenti l’unico trattamento efficace per rimuoverlo è l’intervento chirurgico.

A seconda dell’estensione della lesione si possono usare tecniche che prevedono la semplice rimozione oppure tecniche che richiedono un autotrapianto di congiuntiva. Qualche volta lo pterigio può recidivare negli anni, anche dopo una corretta asportazione chirurgica.

L’intervento viene fatto con anestesia topica (gocce) e in regime ambulatoriale.

 

Liberati dello pterigio e torna a vedere come prima

Lo pterigio può essere un disturbo fastidioso ma per fortuna è abbastanza facile da curare.

A volte è sufficiente una terapia medica a base di colliri antinfiammatori, ma nei casi più seri l’intervento chirurgico è la soluzione più adatta. Hai un fastidio all’occhio che non riesci a spiegarti? Vieni presso il nostro studio oculistico per un controllo.

Ti aiuteremo a risolvere i tuoi problemi alla vista

Prenota una visita con il Prof. Corsi