Glaucoma

QUANDO IL CRISTALLINO SI OPACIZZA E LA VISTA DI RIDUCE

Differenza tra un occhio sano e uno affetto da glaucoma

Il glaucoma è una malattia cronica dovuta a un aumento della pressione oculare che finisce per danneggiare il nervo ottico. È nota anche come “il ladro silenzioso della vista” perché nel 90% dei casi la sua forma più comune è il glaucoma cronico semplice ad angolo aperto (POAG), che non dà sintomi percepibili. All’inizio infatti la malattia colpisce solo la visione periferica; il paziente se ne accorge solo in uno stato avanzato, ovvero quando anche la visione centrale inizia a essere colpita e il corso della malattia ha ormai prodotto i suoi danni maggiori.

Il glaucoma ha molte forme di cura ed è importante stabilire in fretta se e come il paziente debba essere trattato per fermare i danni al nervo ottico. Ecco perché è importante sottoporsi a dei controlli regolari della vista che possono aiutare a formulare una diagnosi precoce e prevenire la perdita permanente della vista.

Il ruolo dell’umor acqueo sulla pressione oculare

L’umor acqueo è il fluido che scorre all’interno dell’occhio tra la cornea e il cristallino. Quando l’umor acqueo è prodotto in eccesso e non defluisce alla velocità normale, la pressione oculare aumenta; ciò può anche accadere se lo spazio tra cornea e cristallino si riduce ostruendo il sistema di drenaggio dell’umor acqueo . In ogni caso il risultato è sempre lo stesso: un aumento della pressione intraoculare che danneggia il nervo ottico. Molto importante nel glaucoma è il fattore genetico: la malattia è infatti ereditaria e si manifesta con una modalità che compare in età avanzata. Risulta quindi particolamente importante controllarsi nel caso in cui si abbiano genitori affetti dalla patologia.

È una malattia del tutto silenziosa?

La maggior parte dei tipi di glaucoma in genere non ha sintomi e può essere rilevata solo con un esame oculistico completo. Ecco perché gli esami della vista regolari sono fondamentali per prevenire la perdita permanente della vista.

Esiste però un tipo di glaucoma meno comune, il glaucoma acuto ad angolo chiuso, che può provocare sintomi improvvisi tra cui visione sfocata, aloni intorni alle luci, dolore, nausea e vomito. Nel caso in cui compaiano questi sintomi, è fondamentale contattare subito l’oculista per un controllo completo della vista: solo così si potrà formulare una diagnosi corretta e instaurare tempestivamente una terapia.

Fondamentale per prevenire la perdita permanente della vista

La diagnosi precoce del glaucoma è il passo fondamentale per prevenire la perdita della vista. Allo scopo ci sono una serie di esami utili a individuarlo tra cui:

Dato che si tratta di una malattia spesso ereditaria, è importante che i pazienti che hanno in famiglia dei casi glaucoma si sottopongano a uno screening della vista almeno una volta nella vita.

Colliri, trattamenti laser e trattamenti chirurgici mininvasivi

Dal punto di vista della terapia il glaucoma viene curato principalmente con colliri che dovranno essere messi per tutta la vita i quali, pur efficaci, purtroppo a volte producono effetti collaterali più o meno fastidiosi per l’occhio o possono perdere efficacia nel tempo. Un altro dei problemi della terapia con colliri è la capacità da parte del paziente di attenersi alla cura con regolarità, che in genere viene a ridursi con l’età avanzata.

Per questi motivi, tra le cure del glaucoma, sono stati studiati trattamenti parachirurgici con laser o trattamenti chirurgici con tecniche mininvasive per eliminare, rimandare nel tempo o ridurre il numero di colliri da istillare e i loro effetti collaterali.

 

La soluzione Corsi Vision


La trabeculoplastica selettiva: un trattamento indolore che non richiede anestesia

Il Prof. Corsi usa una terapia laser precoce del glaucoma, la trabeculoplastica selettiva o SLT, un trattamento indolore che non richiede anestesia e che si svolge in ambulatorio. Questo trattamento ha ricevuto di recente una grande validità a livello scientifico, che ne ha confermato l’efficacia come trattamento di prima scelta nella cura del glaucoma. Approfondisci la trabeculoplastica selettiva


La trabeculectomia: un intervento che riduce la pressione dell’occhio

Al Prof. Corsi spesso vengono riferiti pazienti con glaucoma a stadio avanzato ai quali la terapia medica con colliri non fa più effetto. Per questi pazienti l’unica soluzione possibile è un intervento che riduce la pressione dell’occhio chiamato trabeculectomia. Nel corso degli anni abbiamo sviluppato una tecnica chirurgica personale che consente nella maggior parte dei casi di ottenere una pressione dell’occhio sufficientemente bassa da permettere il mantenimento della vista nel tempo. Approfondisci la trabeculectomia

Corsi Vision è un centro oculistico specializzato nel trattamento del glaucoma

Prenota subito la tua visita oculistica per la diagnosi precoce del glaucoma

l glaucoma è una malattia silenziosa, il più delle volte asintomatica. I controlli regolari della vista sono l’arma di prevenzione fondamentale per formulare una diagnosi precoce ed evitare la perdita permanente della vista: contatta il centro oculistico Corsi Vision e prenota subito una visita di controllo.

Ti aiuteremo a risolvere i tuoi problemi alla vista

Prenota una visita con il Prof. Corsi