Foro Maculare

L’APERTURA NELLA RETINA CHE RIDUCE LA VISIONE CENTRALE

Il foro maculare è una vera e propria apertura nella zona centrale della retina. È la conseguenza dello strappo che il distacco posteriore del vitreo produce sulla macula, la zona centrale della retina. Il legame tra il corpo vitreo e la retina di solito è maggiore in alcuni punti, in particolare nell’area centrale della macula (fovea). Ne consegue quindi che quando il corpo vitreo si contrae e si distacca, rischia di portarsi appresso il pezzetto di retina che aderisce alla fovea e di creare così il foro maculare.

Quali sono le cause del foro maculare?

Tutti i fattori che contribuiscono

Al di là del distacco di vitreo, ci sono diversi disturbi e condizioni che possono favorire la comparsa di questa patologia. Tra le cause del foro maculare quindi troviamo:

  • invecchiamento
  • forte miopia
  • lesioni e traumi agli occhi
  • distacco della retina
  • pucker maculare
  • edema maculare cistoide (gonfiore della retina)
  • diabete
  • malattia di Best (condizione ereditaria che causa danni maculari)

I sintomi: cosa succede alla vista?

Il foro maculare produce gli stessi sintomi visivi del pucker maculare, ovvero una riduzione della capacità visiva maggiore e una deformazione delle immagini (metamorfopsia). Man mano che l’apertura sulla macula aumenta, i sintomi diventano sempre più gravi fino a richiedere un intervento chirurgico risolutivo: la vitrectomia.

Diagnosi: l’esame del fondo oculare e l’OCT del segmento posteriore

Il foro maculare si evidenzia con l’esame del fondo oculare. La patologia, se molto piccola o allo stato iniziale, può non essere visibile all’esame del fondo oculare ma essere diagnosticata con l’OCT del segmento posteriore che rimane l’esame diagnostico principale in questo tipo di patologia.

Terapia: la vitrectomia, l’intervento che risolve il foro maculare senza complicazioni

I fori maculari di piccole dimensioni che consentono ancora una buona visione possono essere controllati nel tempo senza essere per forza operati. Nei casi in cui la vista si abbassi, l’unica terapia è l’intervento di vitrectomia mininvasiva grazie alla quale si chiude il foro e si recupera la vista. A fine intervento l’occhio viene asciugato con un gas che rimane all’interno per alcuni giorni; per far sì che il gas agisca correttamente sulla retina operata è necessario che il paziente mantenga per diverse ore al giorno una posizione particolare della testa.
Un intervento tecnicamente ben riuscito e una corretta posizione post-operatoria del paziente garantiscono un successo nel 90-95% dei casi, specialmente nei fori di piccole dimensioni (al di sotto dei 400 micron). Per fori maculari più grandi la percentuale di successo è pari al 60-75%, a seconda delle casistiche.

 

Ma cosa intendiamo per successo?

Il successo “anatomico” è la chiusura del foro che deve avvenire nei pochi giorni successivi all’intervento. A questo segue un processo di guarigione successivo della durata di 6 mesi durante il quale il tessuto retinico riorganizza i suoi strati e durante i quali la vista può migliorare gradualmente. Il recupero della vista può essere molto variabile: da qualche decimo fino alla possibilità di tornare a vedere 10/10.

Quali sono i pazienti che peggiorano?

La maggior parte dei pazienti che peggiorano e richiedono un intervento di vitrectomia per il foro maculare sono pazienti che avevano in precedenza una forte adesione del vitreo alla fovea (Sindrome della trazione Vitreo-Foveolare) e che nell’arco di pochi giorni peggiorano per via di un rapido distacco del vitreo, che apre il foro maculare. Questo può avvenire spontaneamente o a seguito di un trauma o di un intervento chirurgico oculare.

Tutti i pazienti con foro maculare devono essere operati?

Non tutti i pazienti con foro maculare devono essere necessariamente operati, anzi, la maggior parte dei pazienti può svolgere una vita regolare senza particolari limitazioni visive. Questi pazienti vengono controllati ogni 6-12 mesi con un esame OCT che ne valuta la stazionarietà del quadro.

Risolvi per sempre il foro maculare con un intervento chirurgico

Prenota un appuntamento presso il nostro centro oculistico

Il foro maculare causa un calo progressivo della vista e immagini distorte. Se sospetti di soffrirne, prenota subito una visita di controllo: in breve tempo riceverai una diagnosi e tutti le indicazioni sulle procedure da seguire per guarire in fretta

Ti aiuteremo a risolvere i tuoi problemi alla vista

Prenota una visita con il Prof. Corsi