Ectropion palpebrale
QUANDO LA PALPEBRA SI GIRA VERSO L’ESTERNO
Ectropion palpebrale
L’ectropion palpebrale è una condizione per cui la palpebra si stacca dall’occhio e si gira verso l’esterno: praticamente il contrario dell’entropion. È più comune negli anziani e colpisce la palpebra inferiore: di solito non è grave ma può causare molti fastidi perché espone l’occhio a irritazioni e arrossamenti.
L’ectropion palpebrale in particolare modifica il drenaggio della lacrimazione, perché i puntini lacrimali si allontanano dal punto di raccolta delle lacrime a causa della separazione della palpebra dall’occhio. Le lacrime quindi si accumulano perché non sono più drenate e la lacrimazione aumenta in modo eccessivo, con tutti i fastidi che ne derivano.
Lacrime artificiali e pomate possono alleviare i sintomi, ma di solito l’intervento chirurgico si rende necessario per correggere la condizione.
Le cause dell’ectropion palpebrale
Alcune forme di ectropion palpebrale sono legate alla cattiva abitudine di sfregarsi frequentemente gli occhi oppure possono essere la conseguenza di un comune processo di invecchiamento, di un intervento di chirurgia oculare o di un uso prolungato di colliri per il trattamento del glaucoma
Tra i principali tipi di ectropion comunque troviamo:
- Ectropion senile, dovuto a un aumento della lassità della palpebra inferiore legata all’invecchiamento. È la causa principale di ectropion palpebrale.
- Ectropion paralitico secondario a paralisi di Bell, ovvero una forma di ectropion legata a una pregressa paralisi del 7° nervo cranico che impedisce di chiudere la palpebra.
- Ectropion cicatriziale, un tipo di ectropion che si crea in seguito a traumi o tumori palpebrali della palpebra inferiore.
- Ectropion secondario a terapia prolungata con colliri, una conseguenza dell’uso prolungato di colliri in quei pazienti che necessitano di terapie oculari per periodi prolungati (terapia del glaucoma).
I sintomi dell’ectropion palpebrale: tutti i segnali
I sintomi principali dell’ectropion possono includere:
- Occhio rosso
- Lacrimazione eccessiva
- Sensazione di corpo estraneo nell’occhio
- Infiammazione e ispessimento palpebrale
- Sofferenza corneale (nelle forme più gravi)
La diagnosi: cosa serve per capire se soffri di ectropion?
La diagnosi consiste nell’osservazione del paziente per capire l’origine della patologia. In particolare bisogna ispezionare il viso per scoprire se ci sono segni di paralisi del 7° nervo cranico, testare la lassità orizzontale dei tessuti con alcune manovre e osservare dove si colloca il puntino lacrimale inferiore.
La terapia: il Tarsal Strip, l’intervento chirurgico in anestesia locale
L’unica terapia dell’ectropion è quella chirurgica.
Esistono diverse tecniche a seconda della causa che ha generato il cambio di posizione della palpebra e della sua gravità.
Una tecnica chirurgica molto usata è quella del Tarsal Strip, che si può eseguire in anestesia locale e che consiste nel distendere i tessuti della palpebra asportando il tessuto in eccesso.
In attesa dell’intervento, la terapia medica può migliorare i sintomi dell’ectropion: i pazienti che hanno l’occhio molto infiammato possono seguire una terapia specifica per tenerlo sotto controllo.
Il tuo occhio soffre di lacrimazione eccessiva?
Prenota una visita oculistica di controllo
Se hai sintomi come lacrimazione in eccesso, palpebra inferiore separata dall’occhio, arrossamento e sensazione di fastidio all’occhio che non accennano a diminuire, la cosa migliore è prenotare una visita di controllo per verificare la possibilità che si tratti di ectropion. Ti sarà somministrata una terapia di contenimento in attesa di poter fare un piccolo intervento risolutivo.
Ti aiuteremo a risolvere i tuoi problemi alla vista
Prenota una visita con il Prof. Corsi