Cerchiaggio e piombaggio

L’INTERVENTO CHIRURGICO CHE RISOLVE IL DISTACCO DI RETINA

Distacco della retina

Il cerchiaggio e il piombaggio sono due procedure chirurgiche che si svolgono all’esterno dell’occhio: a volte sono usate insieme e il loro scopo è trattare il distacco di retina . Quando avviene un distacco di retina la retina si separa dalla sua parete a causa di fori e rotture che fanno sì che il liquido presente dentro l’occhio vada sotto la retina e la sollevi. Lo scopo del chirurgo è quindi sollevare la parete dove appoggia la retina per farla riattaccare.

Come funziona l’intervento?

Durante l’intervento di cerchiaggio e piombaggio il chirurgo apre la congiuntiva e isola i muscoli oculari. Passa quindi una benderella di silicone intorno all’occhio tenendola ferma con apposite suture. Per chiudere le rotture appone infine un ulteriore pezzo di silicone o una spugna in loro corrispondenza (piombaggio): in questo modo la sclera viene spinta verso la rottura retinica, il fluido che si forma sotto la retina viene spinto fuori e la retina si riattacca.Per facilitare il riassorbimento del fluido spesso il chirurgo fa una puntura evacuativa nello spazio tra retina sollevata e sclera. Per migliorare il risultato si usa una bolla d’aria o di gas che va a chiudere la rottura. Questi mezzi tamponanti funzionano meglio se il paziente nei primi giorni successivi all’intervento tiene la testa in certe posizioni.

L’intervento di cerchiaggio e piombaggio può essere svolto in anestesia locale o generale, e ha un tempo di esecuzione variabile che dipende da quante sono le rotture retiniche da tamponare.

Con cerchiaggio e piombaggio il distacco di retina non sarà più un problema

Non aspettare: prenota subito una visita di controllo

Grazie a cerchiaggio e piombaggio potremo curare il distacco di retina con un delicato intervento chirurgico: in questo modo eviteremo che il distacco retinico provochi danni permanenti alla vista, che nella maggior parte dei casi potrà essere recuperata.

Ti aiuteremo a risolvere i tuoi problemi alla vista

Prenota una visita con il Prof. Corsi